Spettacoli

Mercantia da i numeri

Tutto pronto per l'edizione 2015: 408 gli artisti presenti per quasi cento spettacoli che verranno presentati ogni sera

Foto Vittorio Marrucci

Mercantia dà i numeri e a poco più di tre settimane dall'inizio del Festival internazionale del teatro di strada, che si svolgerà a Certaldo dal 15 al 19 luglio, l'organizzazione ha voluto fare il punto sui numeri di questa edizione, dai quali si evince la grandezza e unicità dell'evento.

Saranno 408 gli artisti presenti, facenti parte di 85 compagnie accreditate presenti nell’arco dei cinque giorni, così come 102 saranno le recite presentate ogni sera, con ben 94 diversi spettacoli presentati durante il Festival. 5 i progetti speciali di formazione-produzione, 4 le nuove co-produzioni, 2 gli spettacoli per la prima volta dal vivo in Italia e 2 sono le co-produzioni dello scorso anno che saranno riproposte.

Non è finita qui, visto che 10 sono gli anni di attività che Badabimbumband festeggia a Mercantia con il primo spettacolo “Bandita” co-prodotto dal festival, mentre 5 sono i fotografi incaricati di documentare la festa per la realizzazione del libro 2015, 8 sono gli studenti che seguiranno il corso di Fotografia di Teatro diretto da Massimo Agus per LABA di Firenze, oltre 30 sono i fotografi accreditati. Questo per ciò che riguarda la festa, anche se in realtà ci sono altri numeri che Mercantia produce ogni anno e che sono davvero impressionanti: si tratta infatti di tutta l'attività su web, dove la festa attira l'attenzione di migliaia di utenti da tutto il mondo: 55.200 i risultati su Google digitando Mercantia Certaldo, 20,988 sono i “mi piace” su Facebook ad oggi. Firenze è la città con più fan, Roma è la sesta e Milano la dodicesima; 55 le nazioni da cui provengono le visite al sito web nell'ultimo mese con tutti i continenti coinvolti. Ai primi posti Stati Uniti, Germania e Regno Unito. 7 i canali aperti e attivi nel mondo dei social network in cui Facebook (con i suoi oltre 20.000 fan ad oggi) e Twitter (con più di 700 follower) ricoprono la vetta di interazioni quotidiane, seguiti da Instagram, Youtube, Pinterest, Google+ e LinkedIn. Migliaia le foto su Flickr.