Attualità

Mercato: si cambia. Bando per nuovi posti

Considerazioni contrastanti dopo il trasloco nell'area del parco urbano. Confronto tra il Comune, associazioni di categoria e commercianti

L'area del parco ubrnao dove si svolge attualmente il mercato non ha convinto

Come sempre quando si cambia un qualcosa che va avanti da diversi anni non sempre il cambiamento viene visto nella giusta maniera. E' il caso del mercato settimanale del martedì di Poggibonsi che da gennaio scorso, dal suo abituale posto di via Redipuglia e zone limitrofe, è stato spostato nella nuova area del parco urbano, ex scalo merci della stazione. Se da una parte ci cittadini avevano notato gli aspetti più pratici della nuova location, dall'altra residenti e soprattutto operatori commerciali non hanno poi apprezzato più di tanto la novità. Elementi che hanno indotto l'amministrazione comunale di Poggibonsi ad aggiustare un po' il tiro, come confermato anche stamane dalla colonne de La Nazione dall'assessore al Commercio e alla Attività Produttive Fabio Carrozzino: “Alcuni commercianti ambulanti hanno lamentato una scarsa visibilità legata alla collocazione dei banchi – ha detto l'assessore a margine di un incontro avuto con associazioni di categoria e rappresentanti degli ambulanti – e sono state quindi fatte alcune verifiche tecniche e individuati nuovi spazi di sosta che saranno rimessi a bando, secondo i criteri che hanno guidato la precedente assegnazione”.

La novità più importante è che dunque tra qualche giorno verrà nuovamente pubblicato un bando con l'assegnazione di nuovi posti: “Il percorso per giungere a definire lo spostamento del mercato è stato lungo e sempre condiviso con le associazioni di categoria e con i rappresentanti degli operatori stessi - è la linea tenuta dall'amministrazione comunale di Poggibonsi – ed è chiaro però che sul tavolo c'è una funzione importante della città, il cui spostamento ha coinvolto direttamente tantissimi operatori, ed è altrettanto chiaro che parliamo di una abitudine consolidata che è cambiata. Proprio per questo la situazione è stata ed è continuamente monitorata”. Dopo l'assegnazione dei nuovi posti, dunque, si procederà ad una nuova verifica dell'andamento del mercato, con l'intento di riuscire ad accontentare un po' tutti.