Attualità

Missione Usa per la Vernaccia

Degustazioni a New York e Chicago: nei prossimi mesi giornalisti e operatori a San Gimignano per scoprire tutti i segreti dell'etichetta

Uno dei momenti delle degustazioni americane

Missione americana della Vernaccia di San Gimignano andata in porto con ottimi risultati: due eventi, uno a New York presso il Metropolitan Pavillion, l’altro a Chicago, al Warwick Allerton Hotel, che ha visto impegnati tredici produttori di San Gimignano a presentare i propri vini ad operatori, opinion maker e giornalisti di settore. Grande successo di pubblico per entrambi gli appuntamenti, che oltre alla degustazione presso i banchi di assaggio dei produttori hanno proposto due seminari introduttivi sul territorio e la denominazione che hanno registrato il tutto esaurito. Condotti da Paul Wenger sia a New York che a Chicago, i seminari hanno permesso a giornalisti e operatori di avvicinarsi in maniera consapevole alla Vernaccia di San Gimignano, una denominazione storica con caratteristiche organolettiche ben definite che la caratterizzano all’interno dell’universo dei vini bianchi.

“La nostra strategia di promozione – ha detto il Presidente del Consorzio Letizia Cesani - segue un doppio binario: da una parte consolidare la reputazione della Vernaccia di San Gimignano sui mercati già aperti e di riferimento per le aziende esportatrici, quali quello statunitense per i paesi extraeuropei e quello tedesco per i mercati dell’Unione, dall’altra introdurre la denominazione su mercati emergenti come quelli asiatici, dove la Vernaccia di San Gimignano è meno conosciuta, tramite un’ attività didattica e di divulgazione in modo da creare la domanda futura per questo vino”. La missione USA appena svolta si concluderà nel mese di giugno con l’accoglienza a San Gimignano di un gruppo di operatori e giornalisti americani che avranno modo di riassaggiare i vini degustati in questi giorni, di visitare le vigne e le cantine, conoscere le famiglie dei produttori e lo stile di vita tutto sangimignanese.