Attualità

Al via il Festival della lettura

Libri per volare giunge alla sua quarta edizione: quest'anno l'iniziativa avrà come filo conduttore la figura di Dante Alighieri, coinvolgendo le scuole comunali

"Libri per volare” è il Festival del Libro per ragazze e ragazzi (…di tutte le età) che si tiene a Monteriggioni, giunto alla sua IV° edizione.

L'iniziativa, iniziata nel mese di marzo, ha avuto come filo conduttore la figura di Dante Alighieri e ha rappresenta il primo appuntamento dedicato dall’Amministrazione Comunale al 700° anniversario della sua scomparsa; è quindi una ricorrenza ricchissima di spunti, sia per il valore storico/letterario dell’opera dantesca sia per il legame che Monteriggioni ha con la “Commedia”.

"La lettura - dichiara Andrea Frosini sindaco di Monteriggioni - è uno dei primi strumenti di scoperta per l'individuo. Questa rappresenta una vera e propria palestra per la mente e per l'esercizio della conoscenza. In questo anno, così complesso per la formazione, abbiamo deciso di organizzare il Festival con un format diverso dal solito ma che permettesse ai nostri bambini e ragazzi di fare comunque un'esperienza nuova e stimolante."

“L'interazione tra le persone - prosegue Marco Valenti, assessore alla cultura - non potrà essere il leit motiv come nelle passate edizione, perdurando la condizione pandemica; pertanto, si sono organizzate modalità diverse dagli anni passati nella volontà di non interrompere il consolidato legame tra il libro e il territorio: leggere e conoscere storie è un atto necessario e fondante di una società che vuol realmente crescere”.

In questa direzione il Festival ormai ha creato un contatto stabile con le scuole e intende, al tempo stesso, essere un ponte con le famiglie.

”La lettura può infatti diventare un potente (e divertente) strumento di socializzazione e apprendimento insieme a genitori, fratelli e sorelle maggiori, nonni; a questo proposito verrà anche donato alle classi IV e V un’edizione divulgativa sulla vita del Sommo Poeta; la consegna si terrà mercoledì 26 maggio”, ribadisce l’assessore all'Istruzione Diana Nisi.

D’accordo con la dirigenza scolastica, per la prima volta sono stati coinvolti - attraverso i contributi video - la totalità degli alunni e delle alunne dell’Istituto comprensivo statale di Monteriggioni che racchiude quattro scuole d’infanzia, quattro scuole primarie e due scuole secondarie di primo grado, per un cospicuo bacino di studenti.

A breve verrà presentato anche il documentario didattico dal titolo “Come Dante ci pare” realizzato in collaborazione con gli studenti delle scuole secondarie dell’Istituto comprensivo di Monteriggioni.