Politica

Monteriggioni, bilancio sano

Ultima seduta consiliare, con avanzo di esercizio, parcheggio per le scuole e accordo con i Rioni

Bilancio sano e previsioni rispettate per il Comune di Monteriggioni, l’ultimo consiglio comunale ha infatti approvato il rendiconto della gestione 2013 dell’amministrazione comunale constatando che si è trattato di un esercizio positivo con previsione rispettate nella spesa corrente e negli investimenti.

“Nel 2013 abbiamo operato per realizzare gli investimenti programmati e pagare i nostri fornitori - ha spiegato il sindaco durante la seduta – per un totale di 4 milioni e 586 mila euro grazie alle entrate in conto capitale e la possibilità di pagare i debiti pregressi. Alla fine 2013 non avevamo più fatture da pagare. Il saldo del patto di stabilità rispettato è stato ridotto a 97 mila euro grazie al patto verticale della Regione e al bonus nazionale”.

Il sindaco ha poi ricordato che le aliquote Imu sono rimaste invariate (quattro per mille prima abitazione e otto virgola sei per mille le altre) ed esenzioni confermate. I costi dei servizi trasporti e mensa anche invariati e coperti i contributi affitto per oltre l’ottanta per cento aggiungendo 15 mila euro alla fascia C che riguarda le case a canone concordato.

Nell’anno 2013 è continuata la lotta all’evasione per quasi 500 mila euro contestati e notificati. Da quando è iniziata l’opera di accertamento ad iniziativa degli uffici comunale gli atti notificati sono stati pari a quasi cinque milioni di euro. Sul fronte dell’Imu le entrate equivalgono a circa 4 milioni di euro che comprendono il versamento da parte dallo Stato per l’Imu prima abitazione abolita (circa 950 mila euro).

“L’avanzo di amministrazione - ha concluso il sindaco - ammonta ad oltre 2 milioni di euro. Eccedenze per 700 mila euro nei residui attivi che entrano a far parte della disponibilità della prossima amministrazione che guiderà questo Comune”. Il bilancio 2013 è stato quindi approvato con il sì dei gruppi Centrosinistra per Monteriggioni ed Udc ed il no del gruppo Pdl.

Altro punto all’ordine del giorno è stato l’affidamento a Sei Toscana della gestione del servizio di accertamento e riscossione della tassa Tari. Lo schema di convenzione è stato approvato con il sì di Centrosinistra ed Udc ed il no del gruppo Pdl.

In apertura di consiglio poi il sindaco ha comunicato che è stata individuata una area presso la scuola media da adibire a parcheggio per gli insegnanti e gli operatori della scuola in modo tale da liberare il parcheggio esistente che potrà essere utilizzato dai genitori che accompagnano e riprendono gli alunni così da non ostacolare il transito lungo la strada Cassia. La realizzazione di questo parcheggio, come di quello adiacente all’ufficio postale della Colonna è prevista entro la fine di maggio. Assegnate poi ai Rioni di Castellina Scalo alcune aree dove potranno realizzare strutture in legno come sede sociale, oltre a queste aree ai Rioni sarà dato in concessione lo spazio sottostante le scale di piazza Bersaglieri in cambio della pulizia della piazza e di alcune aree verdi della frazione.