Cultura

Buon compleanno “Spiderman”

Venerdì 29 luglio sarà festeggiato il sessantesimo anno dell'uomo ragno, con i disegnatori Marvel

Venerdì 29 luglio, ore 21,15, al Castello in Piazza Dante Alighieri, con “Buon compleanno Spider-Man. Dai grattacieli di New York alle Torri di Monteriggioni”, verrà festeggiato il sessantesimo anno dalla prima uscita di Spider-Man, unico appuntamento italiano in parallelo ad altre iniziative mondiali.

Il 10 agosto del 1962 usciva infatti in edicola Spider-Man, creato da Stan Lee e Steve Dikto: due nomi leggendari come il personaggio che avevano creato.

Nel 2021 questo primo albo è stato venduto negli Stati Uniti presso la casa d'aste Heritage Auctions di Dallas, in Texas, per 3,6 milioni di dollari; il fumetto più costoso mai venduto e che era stato messo in circolazione al costo di 12 centesimi di dollaro.

Monteriggioni, tradizionalmente attenta nelle sue programmazioni anche al fumetto e all’illustrazione, ha invitato in palco per questa ricorrenza uno dei più grandi disegnatori Marvel (e non solo), che è italiano, Giuseppe Camuncoli insieme ad Alino di Comicon Napoli - una delle più belle e grandi realtà del mondo del fumetto - grande e vivacissimo conoscitore dell'Universo Marvel.

Sarà uno straordinario dialogo attraverso tavole d'autore, illustrazioni, brevi video per rendere omaggio allo stupefacente arrampica muri di quartiere nel superbo scenario del Castello, al cui interno non mancheranno visite a sorpresa e al termine dello spettacolo una sessione di disegni autografati.
La serata è dedicata a Luca Boschi - fumettista, giornalista e blogger italiano, considerato uno dei massimi esperti di fumetto a livello mondiale – che negli ultimi anni aveva allacciato un rapporto particolare con Monteriggioni.