Attualità

Monteriggioni città Dantesca

Grande attesa per l'evento di domani. Piazza Roma diventerà Piazza Alighieri per ricordare i 700 anni dalla morte del sommo Poeta

Domani, sabato 12 giugno, sarà una giornata speciale per Monteriggioni, dedicata alla cultura di alto livello e al tempo stesso popolare.

L’Amministrazione comunale ha infatti organizzato un grande appuntamento, in collaborazione con la Regione Toscana, la società Monteriggioni AD 1213 e l’Associazione Culturale La Scintilla, che coinvolgerà il più affermato divulgatore italiano di Storia.

Alle ore 16,30, al Castello, in Piazza Roma, si terrà l’evento “Di Dante e di altre storie. Conversazione con Alessandro Barbero in occasione del 700nario della morte di Dante”, coordinato da Dario Ceccherini e con l’intervento del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Al termine il sindaco Andrea Frosini procederà a scoprire la targa della nuova denominazione della piazza, che sarà dedicata a Dante Alighieri.

Si tratta dunque di una grande occasione; Monteriggioni continuerà a connotarsi come luogo di cultura, di socializzazione e attrattivo per le attività e gli eventi di qualità che vengono realizzati: una strada reputata premiale e apprezzata.

Alessandro Barbero, star televisiva e del web, racconta la Storia con grande semplicità, riuscendo a trasmettere contenuti complessi a tutti i tipi di pubblico; anche in chiave ironica e con rimandi continui al presente. Ha avuto un successo travolgente e basta osservare sui Social Media la sconfinata quantità di pagine o di gruppi a lui dedicati dai fan per rendersene conto.

Ha una bibliografia di altissimo livello, collabora stabilmente al canale Rai Storia e ha fatto parte del comitato scientifico delle trasmissioni “Il tempo e la storia” e “Passato e Presente” di Rai 3. Straordinarie sono state le sue lunghe partecipazioni a Superquark di Piero Angela.

"Una giornata assolutamente speciale per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, attraverso l’appassionante narrazione di un ospite d’eccezione, il prof. Alessandro Barbero, che ringrazio per essersi reso disponibile e che avremo il privilegio di ascoltare nella piazza che sarà intitolata al Sommo Poeta, all’interno della splendida cornice del Castello citato nella Divina commedia - dichiara il sindaco Frosini.

"Ospitare Alessandro è motivo di orgoglio oltre a un piacere. Averlo qui da noi significa  costruire un luogo di cultura e del racconto", aggiunge l’assessore alla Cultura e al Turismo Marco Valenti.

L’evento si terrà in osservanza della normativa anti-covid e la prenotazione per assistere seduti è obbligatoria.