Cultura

Con le Osterie Letterarie alla scoperte del "Duca"

Il professor Balestracci racconta il suo nuovo libro dialogando con Luca Betti su Federico da Montefeltro. Appuntamento sabato 17,30 Sala Dante

Sabato 18 febbraio, ore 17,30, Sala Dante Alighieri, è la volta di uno storico di alto livello, amico di Monteriggioni. Duccio Balestracci. Comune di Monteriggioni, Associazione Amici del Castello, Monteriggioni AD 1213 proseguono a proporre grandi autori e libri eccellenti portando avanti un format ormai di successo come le Osterie Letterarie. Dialogando con Luca Betti, presenterà il suo ultimo lavoro, del 2022: Il Duca. Vita avventurosa e grandi imprese di Federico da Montefeltro. 

Duccio Balestracci: "Si parla di un personaggio che, certamente, è conosciuto attraverso i libri di storia ed anche grazie a quel bellissimo ritratto suo e della moglie fatto da Piero della Francesca. Federico da Montefeltro è stato comandante di una compagnia militare, ma anche uomo di stato diversamente da altri comandanti, riuscì anche mettere insieme una buona dose di capacità politica. Il Duca nella sua vita ha anche cercato di costruire una certa immagine di se stesso. Non possiamo certo affermare che non aveva una sua statura politica. Si può definire come un personaggio che ha saputo interpretare la politica italiana, che era fatta dai grandi dell’Epoca; Venezia, Milano, Firenze, il Papato ed il Regno di Napoli. Federico da Montefeltro è stato, comunque, un interprete, non a tutto tondo come lui cercava di avvalorarsi, ma sicuramente come una figura di una notevole cultura ed intelligenza. Era un uomo, infatti, che aveva una cultura non solo di guerra, ma anche di governo e di Stato. Un personaggio sicuramente da conoscere e che rientra pienamente in quel gruppo di ‘principi nuovi’ come li chiamava Macchiavelli".

È consigliata la prenotazione scrivendo a: info@monteriggioniturismo.it. Al termine ci sarà nelle sale del contiguo Pit Stop 17 Cocktail Bar, un  aperitivo e farsi autografare la copia.