Attualità

Scatta la differenziata anche per i camper

Interventi per il turismo a Monteriggioni: un contenitore per la raccolta, improntata a una maggiore sostenibilità ambientale, nell'area sosta caravan

Continua l’opera dell’Amministrazione comunale di Monteriggioni per dotare il territorio di servizi idonei per i visitatori e turisti. 

L’obiettivo è quelli di creare sempre più opportunità per stabilizzare il flusso turistico nel Comune. Se da una parte è stato possibile lavorare su appuntamenti stabili e di qualità, che si ripeteranno negli anni volti anche ad intercettare visitatori diversi e dagli interessi variegati, l’altro aspetto è legato a quello dei servizi. 

Nell’ultimo periodo lo stanziamento per dare continuità all’opera di illuminazione del Castello ed oggi una ulteriore conferma.

A renderlo noto è stata l’assessore all’ambiente Diana Nisi "cerchiamo di fornire dei servizi di qualità ai molti visitatori e turisti che scelgono Monteriggioni. Per questo motivo abbiamo pensato di spostare nell’area camper un grande raccoglitore per la raccolta differenziata, così da consentire anche ai turisti di praticare questo fondamentale meccanismo di sostenibilità ambientale, in maniera più semplice ed efficace".

Infatti "spesso le percentuali di raccolta differenziata tendono ad abbassarsi nel corso dei periodi con maggiori flussi turistici, proprio per la presenza di gruppi non abituati al modello di raccolta differenziata, - specifica ancora l'assessore - ma abbiamo optato per questo spostamento, così, da migliorare la raccolta differenziata anche per l’Area Camper".

Servizi, ma anche proposte: un’ulteriore strategia messa in campo è quella relativa alle visite guidate del territorio. Nei giorni 5 e 8 dicembre e 1 e 2 gennaio si svolgeranno dei tour guidati del castello di Monteriggioni. Sono previste due partenze giornaliere con orario 10,45 e 12, con ritrovo presso la biglietteria del camminamento sulle mura.