Attualità

Dolore per scomparsa di Alessandro Giunti

Cordoglio del Comune, dell'Università e di tanti cittadini per la prematura dipartita del presidente del Comitato toscano della Tradizione liturgica

L'amministrazione comunale di Monteriggioni ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa, prematura, di Alessandro Giunti.

"È un momento di profondo dolore per la nostra comunità, che ieri ha perso Alessandro, la cui storia rimarrà impressa nella vita di Monteriggioni per il suo modo di avvicinarsi all’altro, la sua benevolenza che andava ben oltre al rendersi disponibile, facendosi cura del prossimo - ha scritto il Comune in una nota ufficiale - vogliamo ricordarlo nel suo servizio da consigliere comunale, per due mandati, dal 1999 al 2009, ma anche come uno degli organizzatori della festa medievale, della festa dei rioni e uomo di grande cultura e fede".

Giunti era molto legato a Castellina Scalo, alla quale ha dedicato il suo ultimo libro poche settimane fa. Cattolico praticante, frequentava la Magione di Poggibonsi ed era Presidente del Comitato toscano della Tradizione liturgica.

Il Sindaco e l’Amministrazione comunale hanno espresso  "le più sentite condoglianze a tutta la famiglia", vicinanza alla quale si sono uniti molti cittadini ed associazioni della Valdelsa.

Anche il rettore dell'Università di Siena, Francesco Frati, ha espresso il "cordoglio dell’intera comunità universitaria per la prematura scomparsa di Alessandro Giunti, stimato dipendente dell’Università dal 1987".

La Valdelsa perde un uomo appassionato, amante del territorio. Il quale però, oltre al ricordo, ha lasciato un grande patrimonio culturale e sociale.