Spettacoli

Tanti eventi questa settimana al Castello

Cartellone fitto di appuntamenti tra i quali spicca il concerto di Marina Rei il 7 agosto. Da domani spettacoli quasi ogni giorno

Prosegue anche questa settimana il programma degli eventi che animano per tutta l'estate il centro di Monteriggioni.  Si parte domani con una serata di lirica al Castello, dal titolo "Amore in musica. La lirica nelle terre del medioevo" con la famosa soprano senese Cristina Ferri accompagnata al piano da Stefano Cencetti.

Il giorno successivo sarà il momento delle fiabe con uno spettacolo ispirato dal vasto repertorio delle leggende Dolomitiche e del suo indiscusso protagonista: Re Laurino. Lo spettacolo "L'incantesimo degli gnomi" strizza l'occhio ai più piccoli ma non solo.

Il 5 agosto sport e storia contemporanea vanno a braccetto  nella narrazione degli eventi del Giro d'Italia 1949 quando Dino Buzzati viene inviato dal “Corriere della Sera” al seguito del 32° Giro d’Italia. Ha il compito di fare il “colore”, come si dice in gergo giornalistico, affiancandosi a Ciro Verratti, inviato del “Corriere d’Informazione”, cui è invece affidata la cronaca. Attraverso la sua penna la competizione più amata e seguita dal Paese si trasforma in un’epopea classica, dove il duello tra il “vecchio” Gino Bartali e il “giovane” Fausto Coppi gli riporta alla mente quello omerico tra Ettore e Achille. 

Marina Rei il 7 agosto in concerto, riporta la grande musica sul palco del castello di Monteriggioni con una serata tra i grandi successi della cantante romana.

La settimana si conclude domenica 8, con lo spettacolo teatrale "Laghat" trae spunto dalla storia vera del purosangue Laghat, destinato alle corse ma colpito da una malattia che lo condurrà alla cecità. Il protagonista, attraversa momenti di paura, smarrimento, rabbia, ma, grazie al sostegno di chi gli è intorno e di nuovi amici, riuscirà a superare le difficoltà che la vita gli ha imposto e a intraprendere con successo ciò che più ama: la corsa. 

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21,15, con prenotazione obbligatoria. I prezzi del biglietto ed altre informazioni si possono visionare sul sito del Comune di Monteriggioni. Giorni intensi fatti di spettacolo arte e cultura, un mix che mancava nella cornice di piazza Dante.