Attualità

Il Presidente Giani "pellegrino per un giorno"

Per i 20 anni dell'associazione delle Vie Francigene, il governatore della Regione percorre un tratto dell'antica strada con il sindaco Frosini

Nella giornata di ieri Monteriggioni ha accolto un gruppo di pellegrini che sta percorrendo la Francigena da Canterbury fino a Santa Maria di Leuca.

S️i tratta del “Via Francigena. Road to Rome 2021. Start again!” il grande evento che l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) organizza in occasione del 20° anniversario della sua fondazione, avvenuta il 7 aprile 2001 a Fidenza (Parma) e del 27° anniversario del riconoscimento della Via Francigena quale “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”, avvenuto nel 1994.

 Ospite speciale è stato Eugenio Giani, il Presidente della Regione Toscana ha deciso, infatti, di fare il pellegrino per un giorno, e di percorrere un tratto della Francigena insieme al sindaco Andrea Frosini.

L'amministrazione comunale è convinta che proprio l'antica strada Romea possa essere un volano di cultura e turismo. Opinione che sembra condivisa anche dal Presidente della Regione.