Spettacoli

Giovanni Truppi al festival Montemaggio

Appuntamento da non perdere per la manifestazione che ogni anno si svolge a Casa Giubileo. Appuntamento il 10 giugno alle20

È Giovanni Truppi l'artista che chiuderà la seconda giornata del Montemaggio Festival Resistente, l'iniziativa organizzata dall'ANPI Valdelsa che si terrà dal 9 all'11 giugno.

Sabato 10 giugno alle 20 il cantautore, appena uscito con il nuovo album Infinite possibilità per esseri finiti (Virgin Music LAS / Universal Music Italy), inizierà il tour estivo con un concerto gratuito a Casa Giubileo (Monteriggioni, Siena).

Sul palco sarà affiancato da Frankie Bellani alle tastiere, Giorgio Maria Condemi alle chitarre e Stefano Tamborrino alla batteria, con i quali darà vita a concerti intensi e magnetici.

Infinite possibilità per esseri finiti, prodotto da Marco Buccelli e Niccolò Contessa, è un album che partendo dal personale e particolare arriva al collettivo e all’universale, interrogandosi e confrontandosi con temi importanti e quanto mai attuali: il concetto di privilegio e quello di comunità, la precarietà economica e la gentrificazione, il ruolo delle reti sociali e quello delle città. La vita, la morte, i sentimenti, le relazioni.

Un disco urbano, ambientato in una precisa dimensione temporale, che percorre la strada da Centocelle a Bologna calandosi nei quartieri di cui parla e in cui vive, che diventano parte essenziale della narrazione attraverso registrazioni ambientali, soundscape e field recording che fanno da trait d’union a un mix di generi e suoni, in cui l’incertezza e la frammentazione interiore si fanno vero e proprio linguaggio e cifra stilistica.

Spazia infatti dal rock e dai rimandi alla tradizione cantautorale italiana alla musica elettronica e ambient, da lampi impressionisti di solo pianoforte fino alla rivisitazione, autorizzata personalmente dai fratelli Brian e Roger Eno, del loro brano strumentale Blonde. Il disco prende anche nuove strade, quasi del tutto inedite per Giovanni, in una serie di brani dove a predominare è lo spoken word con improvvise e impreviste deviazioni nei territori dell'hip hop più astratto.

Il risultato è un mare di parole e musica all’interno del quale navigano delle canzoni - isole, alcune più sperimentali altre di struttura classica. Diciotto tracce che, inanellate in un racconto organico e poetico, fatto di luce e buio, rallentamenti e accelerazioni, e incastonate nella narrazione di tempi e di luoghi molto precisi (Roma, Centocelle, Bologna, 2020-2023) rendono Infinite possibilità per esseri finiti uno specchio dello smarrimento del nostro tempo e delle trasformazioni che lo abitano ed efficace rappresentazione di uno Zeitgeist.

Il Montemaggio Festival Resistente è realizzato con il patrocinio dei Comuni di Monteriggioni, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi e San Gimignano e il contributo di Associazione Mosaico, CGIL Siena, SPI CGIL Siena, Circolo ARCI Buenavista Le Grazie, Società Operaia di Mutuo Soccorso Circolo di Cavallano e Fridays For Future Siena. Programma completo sul sito montemaggiofestival.org