Attualità

Il Comune apre ai mercatini degli hobbisti

L'amministrazione ha recepito le novità del Codice del Commercio. Sono possibili eventi per scambio e vendita di oggetti da collezione o per amatori

Modifiche in arrivo per il Regolamento del commercio in aree pubbliche. Il Comune ha infatti recepito un cambiamento apportato al Codice del Commercio, nel quale sono stati istituiti i "mercatini degli hobbisti".

Un mondo che, in Italia, può contare su una vasta platea di collezionisti, appassionati, spesso radunati in associazioni, e che fino ad oggi era praticamente riservato alla dimensione dell'on-line.

Già al Comune di Monteriggioni erano pervenute alcune richieste per eventi di questo tipo, ma non era facile la loro attuazione.

Adesso sarà possibile creare un mercatino degli hobbisti, dove i partecipanti potranno vendere, scambiare, barattare o regalare oggettistiche di vario tipo.

Ovviamente il tutto con delle limitazioni: i prodotti non possono essere di alto valore, ovvero devono essere di prezzo inferiore a 100 euro, con il valore complessivo dell'esposizione sotto i 1000 euro.

Agli hobbisti sarà rilasciato un apposito tesserino di riconoscimento realizzato dal Comune, anche per limitare o evitare eventuali conflitti di interesse.