Attualità

Il Comune ha celebrato la Liberazione

Deposte le corone ai caduti, l'amministrazione sarà anche presente a Siena per la commemorazione provinciale

Solenni le celebrazioni di questa mattina per la Festa del 25 aprile, durante la quale si commemora la Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista.

Oggi il Comune di Monteriggioni ha celebrato la giornata con la deposizione di una corona commemorativa in Piazza dei Bersaglieri. 

Una deposizione fatta ad opera dei Bersaglieri, con la presenza di un elemento della fanfara del Sindaco e della giunta.

Dalle ore 16.00 una delegazione del Comune di Monteriggioni sarà inoltre presente a Siena alle consuete celebrazioni ufficiali.

"La nostra è una terra di Resistenza, una terra che porta con se i valori che ispirarono in molti in quelle drammatiche fasi della storia e che furono poi fondamento per la nostra Costituzione - ha scritto il Comune in una nota - la Festa della Liberazione ci ricorda ancora una volta di non rimanere indifferenti alla storia e resistere con coraggio e speranza",

L’Amministrazione ha voluto anche ricordare alcune parole di “Oltre il ponte”, un testo scritto da Italo Calvino nel 1958 e musicato da Sergio Liberovici nel 1959. Il testo della canzone tratta della Resistenza italiana e vede un ex-partigiano narrare alla sua giovane figlia le sue avventure in guerra, ricordandole quanto i giovani di oggi debbano interessarsi alla storia.