Attualità

Lavori al cimitero di Abbadia Isola

Un intervento al campo santo per un importo di circa 40mila euro per ripristinare il decoro

Il decoro e la cura del patrimonio immobiliare sono sempre importanti in città come in periferia.

Però quando si parla di luoghi della memoria, come i cimiteri, questo assume un valore ancora più alto.

Per questo l’Amministrazione comunale di Monteriggioni si è attivata da alcuni giorni per sistemare il cimitero di Abbadia Isola – Strove. 

Durante i lavori è stato possibile ripristinare la copertura della cappella e dei loculi.

Gli interventi, come riportato dalle analisi e dagli aggiornamenti dell’ufficio tecnico, hanno richiesto un lieve aumento delle tempistiche, in quanto il ripristino dei marmi di cornice si è rivelato più complesso del previsto.

Anche le condizioni dovute alle infiltrazioni hanno fatto sì che l'intervento finale diventasse più importante, considerando anche la necessità di rimuovere molte alcune lapidi.

Ovviamente alle famiglie dei cari defunti interessate alla rimozione sarà data preventiva notizia da parte dall'Amministrazione comunale.

"Sono in corso opere di sistemazione ed anche di manutenzione straordinaria del cimitero di Abbadia Isola – Strove – afferma il vicesindaco Paola Buti – Il tetto da anni versava in uno stato di degrado e viste le condizioni di ammaloramento siamo stati costretti a intervenire anche sul fronte della struttura nonostante non fosse preventivato. Con l'occasione si procederà alle estumulazioni delle sepolture permanenti da oltre i 60 anni".

"L'Amministrazione comunale – conclude Buti – provvederà, inoltre, a realizzare dei piccoli ossari per coloro che ne faranno richiesta al posto dell'ossario comune. La spesa prevista di questa opera di manutenzione ammonta complessivamente a circa 40.000 euro".