Attualità

Oltre 7 milioni per le opere pubbliche

Opere e interventi su tutto il territorio. Il consiglio comunale ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche

"Soddisfatti dei provvedimenti adottati. Sul piano della sicurezza mi sarei aspettata maggiore coerenza da parte di chi in questi giorni lo ha come un suo successo politico e poi, stranamente, non lo ha nemmeno votato"

Ha commentato così Raffaella Senesi, sindaca di Monteriggioni, l'approvazione del piano triennale che porterà nel territorio all'apertura di diversi cantieri. 

Saranno spesi nel primo anno 1 milione e 472 mila euro, nel secondo anno interventi per 1 milione e 572 mila  euro e il terzo anno 4 milioni e 107 mila euro. Negli interventi più urgenti e determinanti il recupero delle mura esterne di Badia a Isola, il restauro delle mura di Monteriggioni, la ristrutturazione del centro civico di Castellina, il restauro del palazzo e del tetto comunale.

Poi ancora occhi puntati sul patrimonio scolastico – la nuova scuola a Quercegrossa, l’ampliamento della scuola media, la riqualificazione energetica della scuola di San Martino. 

Infine gli interventi agli ossari cimiteriali, al servizio idrico, alle fogne, agli impianti sportivi di Badesse e Castellina e alle aree verdi e ai parchi urbani a Castellina, alla Tognazza e alle Badesse.

E poi il capitolo viabilità e dei trasporti con la realizzazione dei parcheggi Campo dei Fiori, Braccio, via Don Minzoni, la pavimentazione di Badia a Isola e Strove, oltre a percorsi pedonali e piste ciclabili e lavori di asfaltatura di alcuni tratti stradali. 

E' stata approvata anche la variazione di bilancio l’installazione del sistema di videosorveglianza. 

Un provvedimento adottato con il voto favorevole del centrosinistra e l’astensione dei gruppi Insieme per Monteriggioni e M5S.