Attualità

Monteriggioni preso d'assalto dai turisti

Record per il ponte di "Ognissanti" al Castello e sull'intero territorio. In tanti hanno apprezzato l'offerta culturale

Monteriggioni si conferma meta prediletta per i turisti, durante il ponte dei Santi. È stato verificato dall’assessorato al turismo in collaborazione con la società A.D. 1213  che il Castello è stato letteralmente “preso d’assalto” dai visitatori già dalle prime ore della mattina di venerdì scorso. 

Un trend continuato anche durante il sabato, la domenica ed il lunedì.

"Piena soddisfazione per questo fine settimana dei Santi – afferma il sindaco Andrea Frosini – Questi risultati sono anche frutto di progettualità lungimiranti, pensate ed attuate nell’ottica di valorizzare ogni giorno di più il nostro territorio.  Il ponte dei Santi prosegue, così, una tendenza che abbiamo già verificato nel corso dell’estate. Ci stiamo preparando anche al periodo invernale e quindi natalizio con delle novità allettanti ed un cartellone di eventi significativo, come d’altro canto è stato anche quello dell’estate e quello autunnale, ancora in corso".

Un vero e proprio fine settimana da record, ne è un’ulteriore testimonianza anche il lavoro che è stato svolto dalle strutture ricettive e dalle attività ristorative e dai bar. Record, quindi, per Monteriggioni che si attesta come una delle mete preferite dai visitatori.

"Il successo di visitatori al Castello di questo ponte festivo non credo sia un caso – afferma l’assessore al turismo ed alla cultura Marco Valenti –  molti turisti hanno scelto la Toscana, ma siamo convinti, viste anche le presenze ininterrotte da luglio a oggi, che la nostra scelta di diffondere l’immagine di Monteriggioni insistentemente su tutti i media, quella di colorare con l’illuminazione le mura per ogni occasione in cui può essere fatto, quella di proporci come comunità di cultura e che fa cultura con continuità e altre nostre iniziative, contribuiscano con decisione ai numeri che si stanno registrando. Ci facciamo conoscere per qualità."

 In questo fine settimana solo i visitatori del percorso didattico e delle mura, come biglietto unico, sono stati 3100. Numero che deve essere come minimo raddoppiato per gli ingressi nel Castello.

"Lo stesso vale per i parcheggi di auto e camper, da venerdì a lunedì sono state ben 4.000 macchine che hanno usufruito dei parcheggi a servizio del Castello - prosegue Valenti -  da considerare che da una macchina scendono almeno due o tre visitatori".