Attualità

Quercegrossa: arriva l'anagrafe

La frazione a metà tra i due Comuni acquista sempre maggiore importanza: presto nuovi servizi pubblici dedicati

La frazione di Quercegrossa acquista un servizio di primo rilievo.

Una scelta che tende a sottolineare l'importanza del paese, diviso a metà tra i Comuni di Monteriggioni e di Castelnuovo Berardenga, non lontano da Siena e quindi strategico.

Presto sarà istituito a Quercegrossa uno sportello di anagrafe e Urp, relazioni con il pubblico, il quale sarà facente funzioni per entrambi i Comuni di appartenenza.

Merito dell'accordo raggiunto tra le due amministrazioni Comunali, che hanno convenuto che il servizio potrà agevolmente essere attivato nel territorio di Castelnuovo, presso il Centro Civico.

Dato l'impatto strategico della frazione, posta sulla strada Chiantigiana, in vista di un crescente rilievo, l'amministrazione di Castelnuovo Berardenga ha deciso di stanziare 8 mila euro per l'adeguamento dei locali.

Il borgo di Quercegrossa compare nei documenti a partire dall'anno 1111: ad inizio del XIII secolo, in qualità di Castello ha svolto un ruolo importante nella linea difensiva della Repubblica di Siena, nei confronti di Firenze. Distrutta dai fiorentini nel 1232, fu subito ricostruita a presidio dei confini.