Attualità

Scuola al via nel rispetto delle misure anti-virus

Tutto pronto anche a Monteriggioni, gli istituti torneranno ad offrire i servizi di sempre. Solo poche variazioni per garantire piena sicurezza

In vista della riapertura delle scuole, l’amministrazione comunale di Monteriggioni ha svolto numerosi incontri con la dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo, con i rappresentanti dei docenti e dei genitori e con i diversi genitori che lo hanno richiesto. Nonostante la complessità della situazione e del quadro normativo vigente, tutte le attività scolastiche riprenderanno in presenza e saranno garantiti il tempo pieno e il servizio mensa.

Bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado entreranno la mattina alle ore 8.30. Nelle scuole dell’infanzia, l’attività didattica è prevista fino alle ore 13.30. Grazie all'intervento dell’Amministrazione comunale, che ha sostenuto con risorse proprie il prolungamento dell’orario di un’ora rispetto a quello a carico dell’Istituto comprensivo, i bambini potranno rimanere a scuola fino alle ore 14.30 con la vigilanza di personale messo a disposizione dal Comune.

Nelle scuole primarie, le lezioni del modulo termineranno alle ore 13.30, nei giorni brevi, e alle ore 15.30, nei giorni in cui è previsto il rientro. Le attività didattiche del tempo pieno termineranno ogni giorno alle ore 15.30. La scuola secondaria di primo grado effettuerà l’orario avuto finora, senza alcun cambiamento. Per quanto riguarda l'asilo nido, infine, tutte le attività sono riprese regolarmente dallo scorso 1° settembre.

Il servizio di scuolabus sarà garantito dal Comune come negli anni passati, nel rispetto delle norme di sicurezza. Chi usufruirà del trasporto pubblico avrà l’obbligo di indossare la mascherina a bordo. La mensa scolastica sarà garantita a tutti i plessi scolastici nel rispetto delle norme anti contagio.

Anche nel territorio di Monteriggioni i disagi per gli alunni e le famiglie saranno limitati, gli istituti manterranno le sedi attuali e gli orari restano pressoché invariati.

Una sfida non da poco specie per i Comuni più piccoli, ma la necessità di far rientrare i ragazzi a scuola ha superato ogni difficoltà, permettendo una riapertura che rappresenterà un piccolo ritorno alla normalità per tutti.