Cultura

Una serata con “Le stelle sopra il Castello”

Appuntamento oggi con l'osservazione celeste sotto la guida dell'esperto Alessandro Marchini Direttore dell’Osservatorio astronomico di ateneo

Una sera a rimirar gli astri in piazza Dante Alighieri al Castello di Monteriggioni. Alle ore 21.15 di stasera, si terrà “Le stelle sopra il Castello” Serata di osservazione guidata del cielo con Alessandro Marchini e lo staff dell'Osservatorio Astronomico dell'Università di Siena. 

Alessandro Marchini dal 2005 è Direttore dell’Osservatorio astronomico di ateneo, dal 2018 è membro dell’Accademia dei Fisiocritici, una delle più antiche istituzioni scientifiche d’Italia. Ha pubblicato più di 100 articoli riguardanti le sue ricerche su asteroidi, stelle variabili, pianeti extrasolari e monitoraggio ottico dei blazar. Per il suo impegno per la divulgazione dell’astronomia, è stato onorato di avere un asteroide (55196 Marchini) a lui intitolato.

Stasera nella cornice storica del castello offrirà una serata tutta dedicata alle stelle e agli altri corpi celesti. Un appuntamento per appassionati e non con l'opportunità di stare ad ammirare il cielo con il naso all'insù.