Cultura

Tanta musica tra le mura del Castello

Prosegue il cartellone di eventi che accompagna l'estate. Il 20 “Il deserto tour”, di Andrea Chimenti. Giovedì 22 l’Orchestra Multietnica di Arezzo

Due grandi concerti all’interno della suggestiva cerchia citata da Dante. Due serate da passare nel fresco assistendo a proposte musicali eleganti e raffinate al Castello di Monteriggioni.

Giovedì 20 luglio, ore 21,15, “Il deserto tour”, di Andrea Chimenti. Dal 1983 al 1989 Andrea Chimenti è il cantante dei Moda, uno dei gruppi capostipiti del rock italiano. 

Sabato 22 luglio, ore 21,15, il travolgente concerto “Culture contro la paura” dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. Diretta da Enrico Fink in collaborazione con Massimiliano Dragoni, l’OMA nasce nel 2007 da un percorso formativo, aperto alla partecipazione di musicisti italiani e stranieri e finalizzato alla conoscenza e all’approfondimento delle strutture di base delle musiche tradizionali delle aree del mediterraneo, per incrociarle con la tradizione italiana ed europea e predisporre un repertorio basato sulla contaminazione. L’attuale formazione dell’OMA è costituita da circa 35 musicisti provenienti da Albania, Palestina, Libano, Nigeria, Costa d’Avorio, Argentina, Colombia, Bangladesh, Giappone, Romania, Russia, Svizzera e dalle più svariate regioni italiane.

“Culture”, rigorosamente al plurale, è un racconto d’incontri, confronti e tanta musica basati sul quotidiano studio delle tradizioni, sull’ascolto e sul rispetto e la valorizzazione delle diversità culturali.