Sport

Tante le iscrizioni alla Granfondo del Castello

La gara che dà i via alla Coppa Toscana Mtb e al circuito nazionale Challenge Mtb sta già ricevendo molte adesioni dagli appassionati

L’appuntamento è già fissato per il 19 marzo prossimo e le iscrizioni sono già iniziate ad arrivare in maniera copiosa. Parliamo della Granfondo del Castello di Monteriggioni, tappa inaugurale della Coppa Toscana Mtb e che sarà valida anche per il circuito nazionale Challenge Mtb e per la Deltos Cup, oltre che per il Prestigio.

Due i percorsi proposti dalla classica toscana: il tracciato Granfondo non cambia rispetto alle ultime edizioni e si ripropone nella sua lunghezza di 54 km per 1.500 metri di dislivello, costituendo di fatto il primo grande appuntamento della stagione su una distanza e un’altimetria che misureranno lo stato di forma di ogni singolo atleta, da chi compete per la vittoria a chi semplicemente vuole concludere la gara in tranquillità e senza affanno. Prevista come sempre l’alternativa del percorso corto, di 28 km per 900 metri.

La sede di partenza sarà Via Vitaliano Gianni a Castellina Scalo. L’arrivo naturalmente all’interno delle fortificazioni del Castello, dopo lo strappo finale di 300 metri con una pendenza massima del 23% che ormai è diventato un “must” della mtb italiana.

Le iscrizioni come detto hanno già preso il via e chi provvederà entro l’8 gennaio potrà pagare la somma di 30 euro, non incorrendo nei successivi aumenti. L’edizione 2023 permetterà il ripristino di tutti i servizi pre e postgara abrogati nel corso delle due difficili annate precedenti, dalle docce calde al ristoro finale. Un altro ristoro sarà posizionato a metà della salita di Fungaia, altro punto nevralgico della corsa. 

Sul sito della manifestazione sarà possibile trovare anche la più comoda sistemazione logistica per abbinare magari alla corsa un bellissimo weekend scoprendo le bellezze del Castello, punto forte della cultura e della storia senese.