Cultura

Un appuntamento "spaziale" in piazza Dante

Incontro con Daria Guidetti astrofisica e divulgatrice scientifica, per parlare di astronomia e dei pericoli che possono arrivare dalla spazio

Oggi, venerdì 26 agosto al Castello di Monteriggioni, alle ore 21.15, si terrà “Sorvegliati spaziali. Conoscere lo spazio per proteggere il pianeta". Incontro con Daria Guidetti, astrofisica e divulgatrice scientifica, modera Alessandro Marchini.

"Sorvegliati Spaziali – conoscere lo Spazio per proteggere il Pianeta" è un progetto di divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) dedicato alla Difesa Planetaria, un termine che include lo studio di eventi celesti che potrebbero avere effetti sull’ambiente terrestre quali possibili impatti di asteroidi e comete in passaggi ravvicinati con la Terra, meteore e impatti di meteoriti, nonché le necessarie misure di prevenzione o mitigazione. Oltre a questi, la Difesa Planetaria include la gestione e il monitoraggio del traffico spaziale in orbita e infine quelle attività del Sole che potrebbero, per esempio, provocare black-out elettrici a terra o malfunzionamenti dei satelliti artificiali.

Daria Guidetti è astrofisica e divulgatrice dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, autrice e conduttrice del programma tv Cosmo, ha collaborato con varie emittenti televisive, inclusa la Rai. Appuntamento stasera alle 21,15 in piazza Dante tra le mura del Castello.