Cultura

Un fiore di Castello

Il castello di Monteriggioni ospiterà un’intera giornata dedicata al mondo floreale protagonista assoluto tra arte, musica e giardinaggio

Un fiore di Castello, è questo il titolo dell’iniziativa in programma sabato 20 maggio nel Castello di Monteriggioni. Per l’intera giornata, le vie e le piazze medievali saranno invase da fiori, arte e musica con corsi di giardinaggio, laboratori, attività per bambini. 

L’evento, gratuito e aperto a tutti, è organizzato dal Comune di Monteriggioni insieme all’agenzia Extempora di Siena. Dalle ore 10 fino al tardo pomeriggio si svolgeranno corsi di giardinaggio, laboratori creativi per adulti, ecoattività per bambini, installazioni artistiche e floreali e tanta musica.

Nel corso della giornata, sarà possibile osservare un'arnia da vicino, per scoprire come vivono le api, oltre a scoprire come è fatto un fiore, riconoscendoli da vicino. “Sporchiamoci le mani!”, invece, è il titolo dell’iniziativa per creare insieme piccoli orti in terrazzo, con cassette, terra, piantine e tanta cura.

Durante la giornata, sarà possibile anche conoscere i concimi organici che offrono naturalmente gli animali e creare il compost con i rifiuti di tutti i giorni. Gli amanti del mondo degli insetti scopriranno, inoltre, che nessun insetto è inutile, imparando a conoscerli, osservandoli da vicino.