Attualità

Un utile di 14 milioni di euro per il Comune

Un risultato positivo per l'Ente che si dimostra sano e attivo nella spesa per gli investimenti grazie alle capacità di investimento

Recentemente è stato approvato dal Consiglio Comunale di Monteriggioni il Rendiconto della gestione 2022. Come dimostrato dai dati il documento si è chiuso con segno positivo. Il risultato di amministrazione complessivo è pari a 14 milioni di euro, tra la parte destinata agli investimenti e quella libera si raggiunge una cifra di circa 7 milioni di euro. Le spese impegnate sono state circa 13 milioni, a dimostrare una grande capacità di spesa dell’Ente. 

"Il Rendiconto 2022 dimostra che il nostro bilancio è solido – afferma l’assessore al bilancio Luca Rusci – i conti sono in ordine e questo fondamentale atto dimostra che stiamo perseguendo la strada tracciata con il previsionale, rispettando i tempi e le scadenze che ci siamo dati. Nonostante tutto l’aspetto più evidente è la grande capacità di avere delle solide basi e riuscire a sviluppare grandi investimenti nel settore delle opere pubbliche. Senza, però, dimenticarsi di consolidare le risorse sulla cultura, sul turismo e sul sociale". 

L’aumento degli investimenti è un percorso che proseguirà anche nel 2023: grazie a risorse proprie ed a quelle ulteriori che il Comune è riuscito ad aggiudicarsi. Il principale obiettivo dell’Amministrazione è, quindi, quello di perseguire una strategia rivolta investimenti, con progetti lungimiranti per il territorio, così da rispondere anche a quanto determinato del piano triennale delle Opere pubbliche. 

"Il rendiconto 2022 rappresenta una fotografia di un Ente che riesce a sviluppare servizi e progetti fondamentali per il territorio – afferma il sindaco Andrea Frosini – Progettare e programmare azioni politico-amministrative con lungimiranza, è questa la nostra priorità ed il rendiconto 2022 dimostra che siamo sulla strada giusta. In questo anno sul versante degli investimenti abbiamo visto come la viabilità, l’edilizia scolastica, le infrastrutture volte al turismo, l’efficientamento energetico, gli impianti sportivi e molte opere di manutenzione e rigenerazione siano state al centro della nostra azione. Sulla parte corrente, invece, abbiamo confermato la qualità dei servizi sociali e dato importanza al settore della cultura e del turismo. La sfida per i prossimi mesi è quella di continuare su questa buona strada".