Attualità

Una legge per la Francigena

Lo comunica il parlamentare Riccardo Nencini: "La Commissione Cultura del Senato sta studiando provvedimenti per i Cammini storici"

Importanti novità per la Francigena.

Sono migliaia i pellegrini che ogni anno  si immergono nel paesaggio della Valdelsa, cuore della Toscana, alla ricerca di solitudine, di spiritualità, e pure di benessere salutare.

Un tempo questo tipo di turismo costituiva una nicchia, invece oggi il turismo slow ed emozionale costituisce una vera alternativa a quello di massa.

La Toscana può vantare alcuni tra i camminamenti più suggestivi d'Europa, carichi di storia, arte ed identità culturale, tra questi spicca proprio la Francigena.

"Tuttavia una legge che li disciplini e che investa su di essi non c’era - ha scritto il senatore Riccardo Nencini - ci sarà tra qualche settimana. La Commissione Cultura del Senato, che presiedo, affronterà a giorni il disegno di legge che norma la materia: finanziamenti per la manutenzione, sgravi fiscali per le imprese su quei territori, organismi partecipativi, forme di tutela e controllo sugli itinerari, collaborazione tra comuni, regioni e stato." 

Quindi a breve potrebbero esserci delle novità importanti per la valorizzazione del turismo slow, tramite una apposita legge che diventi "la strada maestra per promuovere il territorio e proteggerlo" - chiude Nencini.

I Comuni interessati dalla Francigena ringraziano.