Attualità

Una piazza per Dante

Dal 12 giugno, al termine dell'evento per la celebrazione del Settecentenario dalla morte del Sommo Poeta, il cambio di toponomastica

All'ultimo consiglio comunale, è intervenuto l’assessore al turismo e alla cultura Marco Valenti per informare l’assemblea sui lavori che la giunta aveva avviato in occasione del Settecentenario dalla morte di Dante Alighieri. 

"Stiamo lavorano da circa un anno – precisa Valenti – per organizzare le celebrazioni dantesche che si terranno con un evento di assoluto livello culturale e risonanza previsto sabato 12 giugno al Castello, in Piazza Roma. Quest’ultima, al termine dell’evento, vedrà il cambio toponomastico in Piazza Dante Alighieri, con il logo del 700nario riportato sulla nuova targa in sostituzione di quella attuale".

Una bella notizia, che rinsalda il legame tra il Sommo Poeta e Monteriggioni. Di conseguenza, onde evitare sovrapposizioni, la denominazione del vicolo “Dante Alighieri” sarà mutata in “Ava dei Lambardi”, continuando così a "intestare luoghi e vie a personaggi storici attinenti al nostro Castello e al nostro territorio".

Una discussione nata anche a seguito della mozione presentata da parte di Raffaella Senesi del Gruppo Consiliare di minoranza “Per Monteriggioni”, per intitolare a Dante Alighieri i due camminamenti del Castello, respinta dalla maggioranza, la quale però si è mossa per onorare comunque il sommo Poeta.