Attualità

Una staffetta "InSuperAbile"

Circa trenta pellegrini della Francigena con disabilità hanno fatto tappa a Monteriggioni

Ha fatto tappa a Monteriggioni “InSuperAbileLa staffetta dell’inclusione”, la camminata sulla via Francigena che ha preso il via lo scorso 14 agosto, ed è arrivata domenica 30 Agosto, a Monteriggioni.

Si tratta di un gruppo di quasi trenta persone con varie disabilità e i loro accompagnatori, che partecipano al percorso-avventura sulla via Francigena.

Nell’occasione il sindaco Andrea Frosini ha dichiarato, "è un grande piacere accogliere “InSuperAbile – La staffetta dell’inclusione”. Siamo orgogliosi come territorio di poter svolgere anche il ruolo di “ospitalieri” aprendo le braccia a tutte quelle donne e uomini che decidono di percorrere questa grande arteria del passato, ma anche del presente, che rappresenta ed è la nostra storia. La Via Francigena è stata ed è una via di pellegrinaggio, una realtà nella quale la condivisione, il conoscersi, lo scambio di esperienze in un processo di confronto e inclusione, sono sempre stati presenti."

 Dentro lo zaino, ma particolarmente nel cuore e nella testa dei camminatori e dei pellegrini, dei valori fondamentali. Il messaggio che viene espresso e raccontato da “InSuperAbile” è molto significativo. 

Si tratta di quel modo di vivere nel quale si va avanti nonostante tutto, guardando sempre al futuro con speranza e con il coraggio di continuare insieme. Per questo "è motivo di gioia poter accogliere questa realtà, dato che Monteriggioni e la sua comunità sono profondamente legati alla Via Francigena ed a tutti quei significati che il suo percorso esprime" ha concluso il sindaco Frosini.