Cultura

Via Francigena, verso la candidatura dell'Unesco

La firma del protocollo d’intesa per l’inizio dell’iter che porterà i territori attraversati dalla Francigena ad una nuova fase per la candidatura

"Inizia oggi una nuova fase che ci permetterà di verificare le effettive possibilità di presentazione della candidatura. Un processo già avviato nel 2010 e sospeso nel 2011 e che oggi, insieme all’Associazione Europea delle Vie Francigene e a tutti i soggetti interessati abbiamo voluto fortemente far ripartire".

Così il sindaco di Monteriggioni Raffaella Senesi ha commentato la firma del protocollodove insieme alla Toscana hanno preso parte il Lazio, la Liguria, l' Emilia Romagna,la Lombardia, il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Adesso si potrà procedere in modo unitario con una attività di coordinamento e di implementazione del progetto. Coinvolte ben  50 amministrazioni locali e regionali della Via Francigena che hanno ribadito la volontà di riprendere l'iter portando avanti il progetto nazionale di candidatura, considerando anche l'eventuale apertura agli altri tre Paesi attraversati della Via Francigena, per l’iscrizione nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.