Attualità

Musica prosa e teatro animano l'estate al castello

Ricco cartellone per i mesi a venire. Eventi artistici e cinema per residenti e turisti

Musica, prosa, teatro per ragazzi e animazione, ampio e variegato è il cartellone di appuntamenti estivi che animeranno il Castello di Monteriggioni a partire da lunedì 13 luglio.

Da questa sera, giovedì 9 luglio, inoltre, prende il via il Cinema sotto il Castello, rassegna cinematografica che incontra la Sagra del Cinema, kermesse cinegastronomica ideata e promossa dall'associazione Menteglocale, con 13 serate in programma nel Castello e nelle frazioni di Monteriggioni. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, con inizio alle ore 21.30, e si svolgeranno nel rispetto delle misure anti Covid.

Il Covid-19 ha fermato la Festa medievale per quest’anno – spiega Marco Valenti, assessore alla cultura del Comune di Monteriggioni - ma non ci ha impedito di organizzare un ricco cartellone di eventi che animeranno il Castello e le frazioni per tutta l’estate".

Gli appuntamenti del mese di luglio prenderanno il via giovedì 9, mentre lunedì 13 luglio lo spettacolo di burattini "Le guarattelle di Pulcinella" aprirà la rassegna per famiglie “Ma che bel castello…”, organizzata in collaborazione con la Fondazione Toscana spettacolo, mentre martedì 14 luglio il quintetto di strumenti a fiato dell’Orchestra della Toscana darà il via alla seconda rassegna, “Tutti fuori!”.

L'intero programma fitto di eventi e appuntamenti artistici e cinematografici illustrati sul sito istituzionale del Comune e sulla relativa pagina Facebook.

Tra le chicche del cartellone di eventi estivi nel Castello di Monteriggioni sabato 1° agosto sarà possibile ammirare l'esibizione di Paolo Hendel "La giovinezza è sopravvalutata", mentre mercoledì 19 agosto il gruppo Khorakhanè chiuderà la rassegna “Tutti fuori!” con L’amico fragile, da Fabrizio ad oggi, omaggio a Fabrizio De André.

Nonostante la cancellazione della tradizionale festa medievale l'Amministrazione ha organizzato un'estate alternativa che accompagnerà i residenti e i turisti fino a settembre offrendo ogni sera qualcosa di interessante.

Un modo piacevole e stimolante per riacquistare confidenza con gli eventi e con gli spazi sociali annullati da mesi di limitazioni e divieti.