Cultura

"Narrazioni Festival", tematiche civili

Nuova edizione della rassegna divisa tra Politeama e Roncalli. Proiezione del film cult "Io sto con la sposa" con il regista Khaled Soliman

Una scena del film "Io sto con la sposa" tratta dal sito ufficiale

Sarà un'edizione natalizia tutta dedicata alle tematiche “civili” quella di “Narrazioni Festival” che anche quest'anno si svolgerà nel centro di Poggibonsi e la mattina per i ragazzi delle scuole all'Istituto Roncalli. Si parte venerdì mattina con “Qui Gela” uno spettacolo di Samuele Boncompagni con Willam Catania. Il protagonista è una guida turistica che propone un curioso, inusuale viaggio verso splendori e miserie di Gela, una città siciliana non certo battuta dagli itinerari turistici. Lo spettacolo verrà replicato gratuitamente la sera alle 21.30 nello Spazio Set del Cinema Politeama. Sempre venerdì alle 18.30 e sempre gratuitamente verrà proiettato nella Sala Minore del Cinema Politeama, il docu-film fenomeno dell'anno “Io Sto con la Sposa” alla presenza del regista Khaled Soliman che alla fine della pellicola si intratterrà con il pubblico.

Sabato mattina “Narrazioni” si trasferirà, invece, all'istituto Roncalli con “Li Corpi Oscuri, Una parabola tutta Italiana” con Simone Faloppa, un affresco dell'Italia in piena tangentopoli e in pieno declino del craxismo. Il pomeriggio di nuovo alla Sala Set del Politeama con quattro grandi autori. Alle 18 lo scrittore Francesco Niccolini e il disegnatore Dario Bonaffino presenteranno “Kater I Rades”. Alle 18.30 il famosissimo disegnatore Tuono Pettinato, presenterà “Enigma, La strana vita di Alan Turing”, mentre alle 19 sempre allo Spazio Set, il giovane autore Marco Magini presenterà “Come Fossi Solo” romanzo rivelazione dell'anno sulla strage di Srebrenica. Il festival che è organizzato dall'associazione Nausika grazie all'appoggio del Comune di Poggibonsi nei pomeriggi di venerdì e sabato oltre agli eventi in programma curerà momenti di animazione per bambini e incursioni dei lettori “LaAV” nel centro di Poggibonsi con letture nei negozi e per la strada coinvolgendo i passanti con piccoli brani estratti da un'ampia scelta di libri.