Politica

Nucleo familiare, valorizzazione per la città

Francesco Michelotti: "Siamo contro al 'genitore1 e 2', ma a favore di 'mamma e babbo'. Incentivi a aiuti per asili e anziani"

Domenica 11 maggio nel pomeriggio, dalle 17 in Piazza Rosselli il candidato Sindaco Francesco Michelotti e la lista civica “Insieme Poggibonsi”  illustreranno le proposte per la famiglia.
"In un momento di evidente difficoltà per le famiglie, colpite dalla crisi economica, abbiamo voluto organizzare un incontro 'per la famiglia' che vorremmo ripetere ogni anno con il patrocinio del Comune, dove incontreremo tutte le famiglie poggibonsesi , le giovani coppie e gli anziani, a cui illustreremo le nostre proposte.
Abbiamo messo la famiglia al centro del nostro programma e vogliamo che il quoziente familiare diventi il criterio principale per l'erogazione dei servizi comunali . Introdurremo incentivi alla natalità, soprattutto per quelle giovani coppie che, con un mutuo sulle spalle ed un lavoro precario, decidono di mettere al mondo un figlio; un aiuto forte che daremo sarà una forte riduzione delle rette degli asili nido".Tante, dunque, le idee di Francesco Michelotti per il sociale in generale e per la famiglia in particolare, con una attenzione riguardo alla norme dio acesso ai servizi: "Vogliamo introdurre norme comunali più attente alla verifica delle vere situazioni d’indigenza, intensificando i controlli da parte delle autorità preposte con l'obiettivo di stanare i falsi poveri e garantire equità e legalità nell'erogazione di prestazioni assistenziali".

Infine la tutela degli anziani, "il cui numero - dice il candidato a sindaco della Lista Civica - è in costante aumento. Alcuni di loro vivono in situazione di disagio, di abbandono e di profonda solitudine. Non sono pertanto risultati adeguati e sufficienti gli interventi economici previsti e sino ad oggi messi in atto. Occorrono quindi interventi finalizzati a salvaguardare il loro diritto a vivere in modo dignitoso e quindi renderli partecipi ad iniziative che li coinvolgano e li facciano sentire utili per la società".

L’aiuto alla famiglia sarà anche culturale: "Promuoveremo iniziative contro l'introduzione delle definizioni di 'genitore 1 e 2' al posto di 'mamma' e 'papà': il rilancio di Poggibonsi passa necessariamente dalla valorizzazione dei nuclei familiari, con fatti e proposte concrete".