Cronaca

Nuova Ztl, prime multe in arrivo

I cittadini non hanno ancora recepito il messaggio: presidio della Polizia Municipale all'altezza dei varchi per limitare il passaggio

Varco di accesso alla Ztl di Colle Alta

A pochi giorni dall’entrata in vigore della nuova disciplina sull’accesso alle Zone a traffico limitato, scattata sabato 1 marzo, la Polizia municipale ha già rilevato numerose violazioni e attivato un presidio in alcune fasce orarie che rimarrà operativo per alcuni giorni, al fine di garantire il rispetto delle nuove regole da parte dei cittadini. La disciplina ha visto l’introduzione di tre telecamere installate alla Porta di Palazzo Campana, per la Ztl “Centro Storico - Colle Alta”, e alle due estremità di via Mazzini - all’angolo con Piazza Bartolomeo Scala e all’angolo con via Oberdan e via dei Fossi - per la Ztl “Colle bassa”. I varchi rilevano il numero di targa dei veicoli in transito, nel rispetto della privacy vigente in materia, e lo trasmettono a un sistema di controllo che ne verifica l’autorizzazione al passaggio.

In caso di accesso non autorizzato per necessità urgenti e impreviste, la violazione può essere sanata entro le 48 ore successive, con una comunicazione alla Polizia municipale attraverso il modulo disponibile presso la sede in via Martiri della Libertà o sul sito internet del Comune. Qui è attiva la sezione “Ztl” all'interno dell'area “Polizia municipale”, dove è possibile informarsi e scaricare i moduli per richiedere l’accesso alle Ztl. La Polizia municipale invita a prestare attenzione alla nuova disciplina, illustrata ai cittadini fin dalle scorse settimane attraverso cartelli nei punti di accesso, incontri pubblici e una lettera inviata a residenti e attività commerciali.

La nuova Ztl “Centro Storico - Colle Alta” comprende l’area di Castello dalla Porta di Palazzo Campana fino al Baluardo, mentre la Ztl Colle Bassa” comprende via Mazzini (nel tratto fra via dei Fossi e Piazza Bartolomeo Scala), via Battisti, via Garibaldi (compresa fra via Mazzini e Traversa Quattro Cantoni), via San Sebastiano, via del Pozzo Tondo e via Meoni, via del Cenerone, Traversa dei Quattro Cantoni, via delle Carbonaie, via dell’Agio, via e piazza Traversa della Stazione, via Beltramini e vicolo dei Bagni. La Ztl “Colle Bassa” sarà divisa in due parti con conseguenti differenziazioni nel rilascio delle autorizzazioni.

I varchi elettronici sono attivi tutti i giorni, 24 ore su 24, salvo interruzioni per particolari necessità. L’accesso, il transito e la sosta nelle due Ztl sono regolati da contrassegni e autorizzazioni rilasciati dalla Polizia municipale a residenti e titolari di attività economiche. Questi ultimi possono richiedere un solo pass di accesso e fino a un massimo di tre pass per il solo transito, mentre l’accesso e la sosta per il trasporto merci sono consentiti limitatamente alle operazioni di carico e scarico, previa autorizzazione. I pass di transito possono essere richiesti, in via temporanea, anche da persone non residenti per motivi di stretta necessità legati al raggiungimento delle due Ztl. Le nuove norme prevedono, inoltre, che i veicoli a servizio di persone disabili possano transitare nelle due Ztl comunicando alla Polizia municipale la targa del veicolo preventivamente o entro le 48 ore successive al transito.

A differenza della normativa finora vigente, deve essere autorizzato anche il transito di ciclomotori e motocicli. Si ricorda, inoltre, il divieto di transito su via Garibaldi e via Mazzini - nel tratto fra via Oberdan e via San Sebastiano - per tutti i veicoli, compresi residenti e titolari attività commerciali, tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 20.