Attualità

Nuove strade e marciapiedi, due mesi di lavori

Da settembre ad oggi circa venti interventi promossi dall'amministrazione comunale di Certaldo. Altri cantieri a partire dalle prossime settimane

Ripristinato il manto di asfalto in alcune zone della città

Venti interventi effettuati: è questo il numero dei cantieri, grandi e piccoli, che il Comune di Certaldo ha messo in piedi per procedere ad alcune manutenzioni nel territorio locale nell'arco di tempo dal 1 settembre scorso al 30 novembre. Tra questi, da considerarsi all'interno dell' area urbana della città di Boccaccio si trovano manutenzioni di asfalti in tratti di strada, come ad esempio via Neruda, via Fiammetta, Martiri di Montemaggio, della Costituzione e di marciapiede, come quelli di via Ciampi, via Nencini, via Brunori, via Buonarroti, via Picasso, via Don Minzoni, via Moro e via Romana. Gòli interventi guidati dall'Ufficio Tecnico del Comune di Certaldo hanno interessato anche zone definite extraurbane, come l'eliminazione di frane in via San Martino a Maiano, al campo sportivo di Fiano e nella strada di Tavolese o come manutenzioni di fossi e strade effettuate a Ripalta, Polvereto, Falisca e Vela.

Con la recente variazione di bilancio, approvata nella seduta del 27 novembre scorso, sono stati finanziati altri lavori per 180mila euro, necessari per manutenzioni su ben 57 chilometri di strada e fossi, 27 di questi a fondo sterrato, il rifacimento di marciapiedi, l'avanzamento degli espropri preliminari ai lavori per la strada di collegamento tra via Vivaldi e via Falcone e Borsellino, l'abbattimento di alcune barriere architettoniche seguendo le indicazioni del Piano di Eliminazione Barriere Architettoniche e un appalto per la manutenzione dei giochi per bambini dei giardini pubblici. Interventi, dunque, che vanno a collocarsi nel decoro e urbano e soprattutto nella sicurezza, per un piano complessivo di diversi centinaia di migliaia di euro e che intyeresserà Certaldo anche nelle prossime settimane.