Cultura

Nuovo capitolo dei vecchietti del Barlume

Marco Malvaldi presenterà il suo nuovo libro a Poggibonsi, capitolo della serie prodotta e andata in onda da Sky Cinema

Tornano i vecchietti del BarLume nel nuovo libro di Marco Malvaldi che l’autore presenta domani, sabato 4 ottobre, a Poggibonsi. L’appuntamento con “Il telefono senza fili” (Sellerio Editore) è alle 18 presso la libreria “Il Mondo dei Libri” che organizza l’evento in collaborazione con l’associazione La Scintilla e con il patrocinio del Comune. La presentazione sarà introdotta da Claudia Giammaria di Radio 3 Network. Una fortunata serie, prodotta e andata in onda anche su Sky Cinema con il compianto Carlo Monni tra i protagonisti, alla quale si aggiunge adesso un ulteriore capitolo.

Un nuovo caso di cronaca imperversa tra le vie del paese, con i quattro amici del Barlume che tenteranno in tutti i modi di ficcare il naso nelle indagine. Con risvolti comici e teneri al tempo stesso.

Nelle pagine di Marco Malvaldi la raffica di battute in un italiano vernacolare che da solo ha effetto esilarante, la quantità di personaggi che ci appaiono come maschere grottesche e vere, l’imbroglio delle situazioni basate sull’equivoco, si fondono in un equilibrio tra comico e poliziesco che ha evidenti radici antiche nella commedia italiana; e che contemporaneamente è capace di affondare l’artiglio del sarcasmo nel costume dei nostri tempi.

La presentazione del nuovo libro di Marco Malvaldi fa parte della rassegna “Letture in autunno. Era una notte buia e tempestosa”, ideata e organizzata dall’associazione La Scintilla e dagli Amici di Romano Bilenchi con le librerie di Poggibonsi e di Colle, col patrocinio e l’aiuto dei Comuni di Poggibonsi e Colle e il sostegno di Confcommercio, Confesercenti, Panurania, Ecospurgo.