Attualità

Olio, tra tradizione e valori

Annata no per le aziende del settore, ma nasce "Gocciolìo", la manifestazione che riscopre l'anima toscana con il Chianti Dop

Non è certo un'annata da ricordare per l'olio toscano, ma l'associazione Etruria Promozione con la collaborazione del Consorzio del Chianti Classico Olio DOP, ha definito in queste ore il programma della nuova manifestazione a denominazione registrata e intitolata il “GocciOlìo”.

Questa nuova rassegna si svolgerà nell’ area Expo Valdelsa in località Chiano in prossimità dell’uscita autostradale Poggibonsi Nord, nei giorni di sabato 13 e domenica 14 dicembre e sarà l’occasione per apprezzare i prodotti delle aziende dell’area senese e fiorentina, ma anche per approfondire la conoscenza del mondo oleario attraverso momenti di formazione e informazione.

Ormai da tempo la riscoperta delle tradizioni legate al proprio territorio crea interesse e diffonde cultura connessa alle origini dei prodotti del comprensorio.

Alessio Berni presidente di Etruria Promozione, fa sapere che questa manifestazione “sarà un evento che oltre agli aspetti espositivi e informativi, riporterà alla luce vecchi modi di produzione olearia, con una particolare tecnica di spremitura delle olive che si trasformerà in una gara tra i vari concorrenti, partecipanti a questa nuova sfida”.

Proprio per la realizzazione di questa rievocazione , sono state realizzate delle particolari attrezzature necessarie alla spremitura delle olive. “Dietro alla competizione, che animerà la contesa tra le varie compagini partecipanti, si intende valorizzare e far conoscere le caratteristiche benefiche dell'olio, che si porta con se una storia millenaria", ha sottolineato l'ideatore della manifestazione.