Attualità

Olocausto, messaggio per gli studenti

Iniziative in Valdelsa per la Giornata della Memoria: copia della Costituzione in dono agli alunni delle scuole medie di Poggibonsi

Iniziativa con gli studenti per celebrare la Giornata della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Domani, mercoledì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria alle 10,30 nella sala conferenze dell'Accabì di Poggibonsi si svolgerà l'iniziativa “Tieni vivo il seme della libertà” organizzata dall’Anpi locale in collaborazione con il Comune e con la partecipazione delle scuole.

“E’ importante portare avanti la riflessione su quanto accaduto nel nostro recente passato, sull’orrore che l’Olocausto ha rappresentato – ha detto il Sindaco David Bussagli – E’ importante farlo con i più giovani per rafforzare e alimentare quelle sane radici su cui è nata e si fonda la nostra democrazia”.

All’incontro, a cui sarà presente l’assessore Filomena Convertito, parteciperanno quattro classi della scuola media, due per ogni Istituto Comprensivo di Poggibonsi. Sarà l'Anpi a coordinare l’iniziativa introducendo il tema d’attualità dei flussi migratori che stanno interessando l’Italia e l’Europa. A seguire il professor Mauro Minghi approfondirà il tema dell’immigrazione a Poggibonsi, dal dopoguerra ad oggi. Tema approfondito anche nell’intervento di Egidio Grande dell’associazione Amnesty International. Al termine dell’incontro saranno consegnate agli studenti e alle studentesse copie della Costituzione Italiana.
Le iniziative per la Giornata della Memoria vengono organizzate ogni anno nell’ambito di un protocollo di area Valdelsa, in collaborazione con l’Anpi e con il patrocinio della Provincia di Siena. Quest’anno è il Comune di Colle di Val d’Elsa l’Ente capofila.