Attualità

Omaggio a Iozzi e alla storia del vino

Iniziativa dell'associazione A.Sto.P. di Poggibonsi per ricordare il farmacista noto per le competenze enologiche

Oggetti da lavoro in mostra nell'allestimento della iniziative collaterali

Tutta la città di Poggibonsi ha voluto rendere omaggio alla memoria del farmacista poggibonsese Cesare Iozzi per le sue competenze in farmaceutica ed enologia all'interno della mostra “Storia di vino e di cantine a Poggibonsi” organizzata dall’A.Sto.P.


“Ringrazio l’A.Sto.P. per questa iniziativa. E’ un piacere – ha detto l’assessore alla Cultura e allo Sport Berti – rendere omaggio ad un concittadino che ha contribuito alla nostra storia enologica e più in generale alla ricerca in questo e in altri settori. Del suo lavoro hanno beneficiato tante aziende, non solo locali. Dimostrando anche in questo la nostra attitudine, poggibonsese e valdelsana, all’innovazione e al saper fare, in tutti i campi”. Negli anni trenta Cesare Iozzi ideò e brevettò uno strumento, l’acidimetro, per determinare gli acidi volatili nei vini. Strumento poi usato dalle cantine di Poggibonsi e non solo. Come tributo alla memoria di Cesare Iozzi è stata consegnata una pergamena alla famiglia.

La mostra “Storia di vino e di cantine a Poggibonsi” resta allestita fino a domenica 24 maggio presso la sala polivalente della Ginestra. Sono esposti oltre un centinaio di oggetti di lavoro originali dell'epoca, dalla zappa, ai tini, alle botti, ai caratelli e altro ancora e una ricca galleria di foto storiche e materiale d’epoca delle cantine poggibonsese, ovvero documenti, pubblicità, cartoline.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 20 e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. I visitatori sono omaggiati con la pubblicazione di Claudio Giomi con foto e disegni sugli attrezzi di lavoro.