Politica

Pace, la Giunta approva un ordine del giorno

Lettere alla Mogherini per farsi portavoce del cessate il fuoco in Medio Oriente e bandiera arcobaleno fuori dal palazzo comunale

Il consiglio comunale di Monteriggioni per la pace in Medioriente. Nel corso dell'ultima seduta consiliare è stata approvata con il voto favorevole del Centro-Sinistra e del M5stelle una mozione presentata dallo stesso Centro-Sinistra in merito alla drammatica situazione della striscia di Gaza.

Il documento, illustrato, all'assise riunita, dalla capogruppo del Centro-Sinistra Paola Buti, "esprime l'orrore per quanto sta accadendo nella striscia di Gaza, nei Territori Palestinesi e in Israele, e la condanna di ogni uso della violenza sulla popolazione civile", manifestando "solidarietà e vicinanza con i popoli in guerra soggetti da anni a massacri e deprivazioni di ogni tipo". Un caso decisamente pariticolare, visto che aoltre alle problematiche locali è stato deciso di affrontare anche tematiche di politica internazionale.

La mozione approvata impegna così la Giunta comunale a chiedere al ministro degli Esteri Federica Mogherini "di intervenire e farsi portavoce al Parlamento Europeo per un immediato e duraturo cessate il fuoco a Gaza e Cisgiordania, a pronunciarsi per l'apertura immediata di un corridoio umanitario che consenta ai soccorsi di arrivare a Gaza anche via mare, di attivarsi per la riapertura di un reale negoziato di pace oggi drammaticamente interrotto, per la fine dell'embargo che dal 2007 colpisce la striscia di Gaza e che rende le condizioni della vita della popolazione civile sempre più insostenibili".

Nel documento viene inoltre chiesto alla giunta di esporre dal balcone di Palazzo Comunale una bandiera con i colori della pace, in segno dell'impegno dell'ente per l'immediato cessate il fuoco. In merito a questo punto, il sindaco di Monteriggioni si è impegnato verificarne la fattibilità secondo quanto previsto dal regolamento sulle modalità di esposizione delle bandiere ed eventualmente procedere solo dopo aver informato il Consiglio comunale sull'esito di tale verifica.