Cronaca

Palazzo Pretorio, nuovi rintocchi

Riattivati stamani l'orologio e il meccanismo della campana. Era stata rimossa per restaurare l'immobile

Dalle ore 13.30 di oggi ha ripreso a girare l'orologio di Palazzo Pretorio ed a suonare l'ora e la mezzora la campana posta sulla sommità della torre, grazie al nuovo meccanismo elettrico dell'azienda Trebino, la stessa, specializzata in costruzione e restauro di orologi e campane, che è anche fornitore della Città del Vaticano.

L'operazione di messa in opera del meccanismo è avvenuta stamani, grazie ad un autogru dotata di cestello che ha consentito ai tecnici di lavorare sulla torre e di regolare le lancette dell'orologio.

Erano quasi due anni che l'orologio era fermo: il vecchio meccanismo – risalente agli anni Settanta e più ingombrante di quello attuale – era infatti stato rimosso per consentire l'accesso alla torre e i lavori di realizzazione della nuova scala interna, dalla quale adesso si accede al nuovo camminamento panoramico che verrà a breve aperto al pubblico.

La riattivazione dell'orologio completa così i lavori di restaurato dell'orologio stesso, il cui rosone in marmo con intarsi riempiti in piombo fuso era già stato restaurato durante il precedente lotto di lavori al Palazzo pretorio.

L'orologio è stato impostato per suonare dalle ore 8 alle ore 22, suonando sia la mezzora che l'ora.