Attualità

Palio di Casole, Campagna ci crede

La sorte affida il cavallo vincitore delle ultime due edizioni. Presentati Palio e Paliotto, sottolineato da intensi applausi

E' ormai entrata nel vivo la 141esima edizione del Palio di Casole d'Elsa. Questa mattina, dopo le batterie di qualificazione, la prima soddisfazione per la contrada di Casole Campagna: il miglior cavallo del lotto dei sei, vincitore delle ultime due edizioni, lo scorso anno con Cavallano, è andato in sorte proprio alla contrada arancione. Ieri sera intanto, nella piazza antistante il Palazzo Comunale, sono stati presentati i Drappelloni: Il Palio è stato dipinto dalle allieve della scuola d’arte di Sambuci, piccolo Comune in provincia di Roma, mentre il Paliotto è stato creato da l’artista locale Enzo Attinello, che il prossimo anno lavorerà invece al 142 palio.

Oltre al favorito Narcisco, come detto, in sorte a Casole Campagna, dopo le batterie di qualificazione a Cavallano è stato assegnato il cavallo Sarbana, Pievalle gareggerà con Remo Secondo, alla contrada di Monteguidi il cavallo Pallottola, il Merlo concorrerà con Questione d’Amore e Rivellino sarà in pista con Qui Pro Quo. Domani, dunque, le ultime fasi della festa. Dalla mattina mercatino per le vie del paese, dalle ore 16,30 sfilata storica ed esibizione degli sbandieratori, benedizione dei cavalli e alle 19 l'attesa corsa.

Domenica grande attesa per la corsa del Palio: nel pomeriggio inizia