Cultura

Paolo Hendel al Castello

Tornano le Osterie letterarie di Monteriggioni: il 6 maggio sarà la volta de "la giovinezza è sopravvalutata"

Dopo la gran kermesse del premio “Il Magnifico” 2022, ripartono per tutto maggio e giugno le Osterie letterarie di Monteriggioni. 

Una formula molto piacevole, itinerante tra le diverse attività del Castello, nelle quali si può stare a contatto con uno o più grandi autori, ascoltandoli e degustando un ottimo aperitivo.

Dopo Marco Vichi, Leonardo Gori, Maurizio Bettini, Francesco Ricci e molti altri, venerdì 6 maggio sarà la volta di un personaggio straordinario come Paolo Hendel che parlerà del suo “La giovinezza è sopravvalutata”, per i tipi di Rizzoli.

È ll manifesto per una vecchiaia felice, scritto con Marco Vicari, con il contributo scientifico della geriatra Maria Chiara Cavallini

A quest'ultimo è ispirato l'omonimo spettacolo teatrale, scritto sempre con Marco Vicari e diretto da Gioele Dix.

L’appuntamento, imperdibile, è in Piazza Dante Alighieri, presso la Bottega del Castello, alle 18,30.

Paolo Hendell, fiorentino con una intensa attività teatrale, è espressione della più pungente satira della realtà sociale e politica del nostro Paese. 

Negli anni ottanta inizia a scrivere monologhi comici per il teatro, per poi approdare al mondo del cinema.

Lavorando con i Giancattivi, i fratelli Taviani, Sergio Staino, Daniele Luchetti, Margarethe von Trotta, Mario Monicelli, Leonardo Pieraccioni, Neri Parenti, è un personaggio di livello nazionale conosciuto dai più.