Cronaca

Parigi: "Lettera ai nostri gemelli"

Giacomo Cucini scrive al sindaco di Chinon, città francese gemellata con Certaldo: "Vicini alle vittime degli attentati"

Messaggio di cordoglio del sindaco di Certaldo Giacomo Cucini

A seguito dell'attentato al settimanale satirico Charlie Hebdo che ieri a Parigi è costato la vita a 12 persone e ha comportato il ferimento grave di altre, il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini invierà un attestato di solidarietà, a nome della Giunta comunale e della cittadinanza, a Jean-Luc Dupont, sindaco di Chinon, comune francese del dipartimento dell'Indre e Loira gemellato con Certaldo. Un rapporto di gemellaggio, siglato nel 2011, nato all'insegna della vicinanza culturale tra il paese di Boccaccio e quello di Rabelais, due personaggi cardine delle rispettive culture nazionali e della letteratura europea.

“Siamo particolarmente vicini alle vittime degli attentati e ai nostri gemelli francesi che sappiamo essere turbati e scossi da questi avvenimenti. Esprimiamo la nostra ferma condanna per quanto accaduto ieri a Parigi – ha detto il sindaco Giacomo Cucini in una nota emessa dall'amministrazione comunale – una condanna per tutte le azioni armate e terroristiche, ancora più grave quando si intende colpire la libertà di stampa e di opinione, fondamento ed elemento imprescindibile della vita di ogni Paese democratico”.

Al messaggio del sindaco si unisce anche l'Associazione per la promozione degli scambi interculturali di Certaldo, presieduta da Lido Orsi, che si occupa dei gemellaggi.