Attualità

Partecipare a "ritrattidicittà" ancora si può

Concorso per immaginare il futuro, una storia, disegno, foto o video tante le modalità per sognare la Valdelsa del domani. Scade il 20 Novembre

Raccontare il mondo e la vita che immaginiamo dopo la pandemia: cosa vorremmo ritrovare, o non trovare più, visioni future delle nostre città, quelle che siamo in grado di immaginare, e forse di costruire.

Sono i temi del concorso artistico #ritrattidicittà aperto agli studenti e ai giovani dei comuni toscani di San Gimignano, Poggibonsi, Colle di Val d'Elsa, Volterra e Radicondoli.

Le iscrizioni terminano il 20 novembre 2020 e si può partecipare con testi (massimo 7000 caratteri, spazi inclusi), disegni e foto (in formato .jpg), audio (.mp3, circa 3 minuti) e video (.mov o .avi, circa 3 minuti). Gli elaborati devono essere inviati tramite Wetransfer alla mail ritrattidicitta.contest@gmail.com.

Rivolto in particolare agli studenti delle scuole primarie e secondarie, il concorso #ritrattidicittà mette in palio, per i primi classificati, visite guidate ai tesori di arte ambientale della Valdelsa, ma anche altri premi per i partecipanti, materiali da disegno, libri, zainetti, shopper, copie dell’art-comics “Il Dormiente”, tutti oggetti per coltivare la passione per la creatività e l'immaginazione.

Il concorso è organizzato dall’associazione Culture Attive di San Gimignano nell’ambito del progetto “Ritratti di Città - Per una narrazione contemporanea dell’arte ambientale” con il contributo della Regione Toscana, tramite il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, nell'ambito di Toscanaincontemporanea2020.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook di Culture Attive.

Tornare ad immaginare a sognare a sperare nel futuro, vedere oltre l'ostacolo, al di la del muro della pandemia, la fantasia, l'arte e l'immaginazione hanno questo immenso potere che non può essere limitato dalle norma anti contagio.

Una possibilità quella offerta dal concorso per poter uscire e immaginare il dopo pandemia, un'opportunità per ripensare il mondo che ci circonda e magari migliorarlo.