Attualità

Patto tra Nencini e Rossi per la Firenze-Siena

Incontro presso il Ministero: in arrivo per il 2015 altri 20 milioni di investimenti per l'ammodernamento dell'Autopalio

E' stato il Governatore della Toscana Enrico Rossi assieme al viceministro Riccardo Nencini ad annunciare, dopo una riunione all'interno del Ministero dei Trasporti, lo stanziamento di altro 20 milioni di euro per l'ammodernamento della Firenze-Siena.

“E’ stato un incontro utile – ha commentato il presidente Rossi al termine della riunione al quale hanno partecipato anche alcuni delegati di Anas- dove abbiamo fatto un passo avanti che ci ha permesso di definire impegni e scadenze precise per l’avvio dei lavori per il completamento degli interventi di manutenzione straordinaria sulla Firenze-Siena. Come ho detto più volte, per la Regione l'ammodernamento del collegamento tra Firenze e Siena è indispensabile e urgente. E su questo, chi mi conosce lo sa bene, non mollerò”.

Anche il vice ministro Nencini è apparso soddisfatto dopo il proficuo incontro: “Prosegue il lavoro per dotare la Toscana di infrastrutture che ne consentano la crescita. Passo dopo passo ma con determinazione e costanza. Prima con lo Sblocca Italia, ora mettendo a punto accordi con Anas e Rfi per il completamento e la realizzazione di opere già previste”.

Il presidente Rossi si è poi intrattenuto con l’amministratore dell’Anas Ciucci per fare il punto sui lavori di manutenzione straordinaria sull’asse viario Firenze-Siena. L’Anas ha assicurato un ulteriore intervento, per altri 20 milioni, da realizzarsi nel 2015, in modo da completare il rifacimento del fondo stradale, la sistemazione delle banchine e altri interventi migliorativi lungo l’intera arteria. I lavori sono iniziati quest’anno e il primo lotto è in fase di ultimazione, visto che dei cantieri ancora aperti su tutto il tratto autostradale, si prevede la chiusura entro tutto novembre.