Politica

Pd, si va verso la spaccatura

Il Comitato Campatelli si rivolge alla Commissione Regionale: "Non c'è garanzia di imparzialità, il segretario Pelosi fa campagna elettorale"

“Un immediato intervento per il ripristino della parità di condizioni tra i due candidati alle primarie”. E' questa la richiesta contenuta all’interno di un documento politico che il comitato “Poggibonsi Cambia Verso – Mario Campatelli sindaco” ha inviato alle commissioni di garanzia delle primarie. La scelta di rivolgersi agli organismi provinciali e regionali del partito è arrivata dopo che, nonostante numerose segnalazioni, “il segretario provinciale del Pd e quello comunale di Poggibonsi non abbiano ritenuto di prendere in benché minima considerazione le nostre corrette istanze” contro “atteggiamenti e azioni volte a favorire soltanto uno dei candidati”, silegge nel documento. A far scattare la richiesta di intervento delle commissioni di garanzia è stato il comportamento del segretario comunale del Pd di Poggibonsi che durante il faccia a faccia tra i candidati, avvenuto lo scorso 3 marzo, “ha interrotto il confronto e verbalmenteaggredito Mario Campatelli” senza permettere al candidato renziano di replicare.

Un intervento che “dimostra la scorrettezza, la mancanza di imparzialità e la mancanza di garanzie per il nostro candidato”, si legge ancora nel documento. Lo stesso Pelosi ha accuratamente selezionato gli interventi del pubblico tra sostenitori di Bussagli, negando ad altri la stessa possibilità. Un quadro confermato anche dalla scelta dello stesso Pelosi per la scelta dei Presidenti di seggio alle primarie: “Persone – si legge nel documento - che hanno legittimamente e pubblicamente manifestato il loro appoggio all’altro candidato, partecipando alla sua campagna elettorale e al suo comitato. Ci sembra grave che chi fino all’8 marzo è andato a chiedere voti per un candidato, il giorno seguente sia a presiedere un seggio doveandranno a votare proprio quei cittadini contattati da quel presidente per votare un candidato. Ed è fortemente scorretto che questo si ripeta in tutti i seggi”. Da parte del comitato Campatelli si vuole portare a conoscenza dei garanti della “gravità della situazione” e si chiede un intervento urgente perché “con il suo comportamento il segretario del Pd di Poggibonsi ha spaccato il partito proprio alla vigilia delle più difficili elezioni amministrative per la nostra città, condannandolo sulla strada della sconfitta elettorale. Soltanto con un Pd unito - conclude il comitato Campatelli - abbiamo la possibilità di vincere le prossime elezioni amministrative e siamo certi che soltanto un vostro intervento volto a garantire pari opportunità a tutti gli iscritti al partito di Poggibonsi possa portare una soluzione positiva ad una situazione che il segretario comunale di Poggibonsi ha gravemente compromesso”.