Attualità

"Penso già al trentennale di Mercantia"

Il direttore artistico Gigli guarda avanti, mentre il sindaco fa il bilancio di questa edizione: 27mila biglietti e 475mila euro di costo

Sono 27.267 i biglietti staccati per l'ultima edizione di Mercantia, che si è chiusa domenica scorsa, per un incasso totale di 331mila euro, che unito ai 35mila euro di contributo della Regione Toscana, ai 12mila del Ministero dei Beni Culturali, ad altre piccole sponsorizzazioni e agli introiti derivanti dalla concessione degli spazi ad artigiani e ristorazione temporanea, consentono di poter sostenere i 475mila euro di costi che il Comune sostiene per questa manifestazione. Questi i numeri della festa, presentati dal sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, dall'assessore alla cultura Francesca Pinochi e dal direttore artistico del Festival Alessandro Gigli.

“Mercantia si conferma un evento capace di generare un importante indotto economico – ha detto il primo cittadini di Certaldo – per le attività che ruotano intorno al turismo e non solo”.

Una edizione caratterizzata da oltre cento spettacoli a sera, qualitativamente importante sotto ogni punto di vista. Anche se il direttore artistico non si sofferma su questo evento ma guarda già avanti: “Sto già pensando all’edizione dei 30 anni nel 2017 – ha detto Alessandro Gigli – penso che per andare avanti si deve avere il coraggio di cambiare e rinnovarsi. Penso che dovremo avere la forza di rinnovare il programma, proponendo più gruppi nuovi, così come dovremo chiedere ai privati di condividere con noi l'impegno a tutelare il Festival, perché è anche grazie al lavoro di tutti che si favorisce la presenza di pubblico e la buona riuscita di Mercantia”.

E in attesa del lancio delle date della prossima edizione, che avverrà sul sito internet www.mercantiacertaldo.it che da quest'anno è diventato bilingue proprio su richiesta dei turisti ospiti delle strutture ricettive dell'area, sulla pagina facebook www.facebook.com/mercantia sarà possibile vedere ogni giorno le migliori fotografie di questa edizione del Festival, realizzate dalle decine di fotografi professionali presenti al Festival.