Attualità

Piano di emergenza, aggiornamento in corso

Nuova riunione del tavolo tecnico coordinato dall'assessore Di Vita: "Strumento reale di tutela"

Piero Di Vita, coordinatore del tavolo tecnico

Continuano le allerte meteo in queste ore e così anche Certaldo si attrezza per correre ai ripari in caso di evenienza. Da ottobre ad adesso il tavolo di lavoro per l'aggiornamento del “Piano di emergenza”, coordinato dall'assessore alla protezione civile, Piero Di Vita, si è già riunito tre volte, l'ultima alcuni giorni fa. Dopo la prima riunione dell'ottobre 2014 infatti, il Comune di Certaldo ha pubblicato il bando per selezionare il tecnico da incaricare di aggiornare il piano, ha poi portato le domande dei candidati ricevute al tavolo di lavoro delle associazioni, insieme alle quali ha selezionato il professionista ritenuto più idoneo. In quest'ultimo incontro quindi, la Barsanti si è presentata ufficialmente al tavolo che la aveva selezionata, ha illustrato il suo piano di lavoro e informato i presenti sulle modalità previste per lo svolgimento delle ricerche propedeutiche e per il successivo lavoro di aggiornamento del piano.

Presenti i tecnici del Comune di Certaldo e le principali associazioni di volontariato attive nel settore dell’emergenza urgenza, ovvero Arciconfraternita di Misericordia, Croce Rossa Italiana, Prociv Arci. Presente anche Barbara Barsanti, esperta nella redazione di piani di protezione civile e di pianificazione ed in possesso del titolo di "disaster manager”, professionista che ha recentemente ricevuto dal Comune di Certaldo l'incarico per la redazione dell'aggiornamento del piano.

“Con questo lavoro l’Amministrazione comunale, insieme alle associazioni che si occupano di emergenza urgenza, e grazie alla professionalità specifica messa in campo dal tecnico specializzato, procederà ad aggiornare il piano comunale di emergenza, che venne redatto nel 1992 e che necessita oggi di un aggiornamento completo e di una completa integrazione con il Piano di emergenza dell’Unione dei Comuni – ha detto l'assessore Piero Di Vita - un piano che una volta aggiornato dovrà essere condiviso e diffuso il più possibile, affinchè sia un reale strumento di tutela delle persone ed intervento in caso di emergenza”.