Attualità

Pluralità di linguaggi per un cartellone originale

Nuova edizione della rassegna Piazze d’armi e di città - Terre di Siena Valdelsa Festival: appuntamento nei luoghi più suggestivi del territorio

Fetsival delle ombre a Staggia Senese

Una pluralità di linguaggi per un cartellone all'insegna della contemporaneità è il modo in cui si presenta l'undicesima edizione di Piazze d’armi e di città - Terre di Siena Valdelsa Festival promossa da Comune di Poggibonsi e Fondazione Elsa con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena e la collaborazione delle associazioni del territorio come Amici di Staggia, Staccia Buratta, Circolo Arci Blu Train Club, Music Pool, Timbre, Associazione via Maestra - Centro Commerciale Naturale.

Da mercoledì 17 a martedì 30 giugno a Poggibonsi, giusto per entrare nel vivo del cartellone, la Rocca di Staggia Senese, il Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale e la Fonte delle Fate saranno il palcoscenico per tanti appuntamenti caratterizzati da linguaggi, arti e luoghi diversi ma uniti dal fil rouge de “La strada”, un tema così carico di spunti da non poter essere limitato alla sola edizione precedente.

"Siamo fieri di presentare anche quest'anno un'offerta culturale di qualità – ha detto Nicola Berti, assessore alla Cultura del Comune di Poggibonsi - E ciò è reso possibile grazie al lavoro collettivo delle molte associazioni e realtà che contribuiscono a rendere viva e dinamica la città e il territorio. Sono loro che, all’interno di un percorso complesso e in continua evoluzione, si sono messe in gioco per condividere le singole specificità e creare, pur nel rispetto delle singole identità, sinergie capaci di dare vita a un progetto unitario come il cartellone di Piazze d’armi e di città - Terre di Siena Valdelsa Festival".

Ad aprire "Piazze d’armi e di città" sarà la sezione del Festival Internazionale delle Ombre, giunta alla sua 19esima edizione, in programma il 17, 18, 19 e 20 giugno alla Rocca di Staggia Senese. “Elogio dell’Ombra”, in collaborazione con le associazioni Amici di Staggia e Staccia Buratta per la direzione di Marcella Fragapane, proporrà quattro spettacoli che come sempre tretteranno di temi diversi con il sapiente gioco di luci ed ombre.

Dots - down on the street, la sezione One Step Festival a cura di Circolo Arci Blue Train Club, sarà dedicata all'Hip hop e alla cultura Street. Per una settimana due grandi writers di fama internazionale, Zed1 e Hyuro, realizzeranno due opere su muri di grande importanza in giro per la città, con l'obiettivo di riscoprire e rivalutare gli spazi urbani. E il 20 giugno, in concomitanza con la Festa della musica 2015, al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale serata conclusiva con i concerti di Alien Army e LNRipley Sound System.

Per la sezione Atuttomondo a cura di associazione culturale Timbre, sempre al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale, il 26 giugno l'appuntamento è con Piccoli suicidi in ottava rima de I sacchi di sabbia, una raccolta di episodi, recitati in ottava rima e in quartine di ottonari, in cui si mescolano avventura, western e fantascienza. Il 30 giugno, a chiusura del Festival, appuntamento insolito pensato ad hoc per la città con Tappa de Gli omini, uno spettacolo che vive una volta sola e viene costruito "al momento" attraverso l'analisi territoriale. Dal 24 al 30 giugno infatti la compagnia sarà a Poggibonsi per incontrare persone, intervistarle, ascoltarle, scegliere storie, scrivere lo spettacolo con le loro parole e metterlo in scena, senza schemi preconfezionati, canovacci o sovrastrutture.

Infine, per la sezione Jazz Cocktail estate a cura dell’associazione Music Pool, il 28 giugno al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale appuntamento con Ada Montellanico quartetto per Omaggio a Billie Holiday, una performance condotta con empatia, introspezione e creatività per ricordare l’incommensurabile genio di Lady Day, a cinquanta anni dalla sua scomparsa.